L'associazione Clock ha il piacere di partecipare a "Storytelling- Narrazioni di comunità", un progetto dedicato al protagonismo culturale dei cittadini con il quale il Comune di Gorgonzola e le associazioni attive nel territorio si sono aggiudicati il bando di Fondazione Cariplo.

Il progetto si rivolge ai cittadini di Gorgonzola e ha l'obiettivo di renderli consapevoli del patrimonio del loro territorio, creando una proposta culturale nella quale possano riconoscersi e che li veda protagonisti. Si intende creare nuove forme di interazione e partecipazione tra associazioni, luoghi di cultura e cittadini, che possano durare nel tempo.

Nel corso di tre anni, periodo di durata del progetto, Clock con i suoi collaboratori, ha ideato un'insieme di proposte che coinvolgono diversi ambiti e differenti target.

VOLETE SAPERE COSA ABBIAMO CREATO?

CLICCATE QUI: www.gorgonzolab.it

CACCIA AI RICORDI. Attraverso una serie di interviste, con chi è nato o chi vive e opera a Gorgonzola, abbiamo provato a far emergere i ricordi lontani di un tempo passato. L'attenzione si è soffermata anche sulla storia dei luoghi che sono considerati storici e caratterizzanti del territorio, il poetico Naviglio, il parco Sola Cabiati, la Chiesa patronale dei SS. Mm. Protaso e Gervaso, la Biblioteca, Palazzo Pirola, la Cà Busca e l'ospedale Serbelloni, senza dimenticare i luoghi del vivere comune come la piazza principale, piazza Italia, e la metro.
Ringraziamo i cittadini che si sono prestati e che ci hanno aperto una finestra sulla Gorgonzola del passato.

CACCIA AI LUOGHI. Con i ragazzi delle scuole superiori proveremo a svolgere un'attività di ricerca storico-folcloristica di tipo oggettivo, con supporto di materiale bibliotecario, sulla storia e cultura locale. L'obiettivo sarà realizzare una mini guida della città, redatta dai ragazzi e tradotta anche in inglese, che potranno utilizzare come materiale per una vera visita guidata.